top of page

ANTIPARASSITARI 2° CAPITOLO

Updated: Feb 24, 2021

Avendo visto come spray , polvere e compresse non siano del tutto consigliate andiamo a vedere quali fialette scegliere o quali collari :


FRONTLINE COMBO : Probabilmente il marchio più famoso in commercio , la sua composizione è stata rivista in passato in quanto avendo solo Fipronil , risultava inefficace sulle pulci allo stato larvale , a questo principio attivo venne aggiunto l' S-methoprene , così da rendere la soluzione efficace contro zecche e pulci anche allo stato larvale . Di contro risulta non efficace ai flebotomi portatori di leishmaniosi , pertanto si consiglia l'utilizzo abbinato ad un collare naturale o repellente nei confronti di queste zanzare. Negli ultimi anni il brevetto è scaduto pertanto numerose aziende hanno potuto letteralmente copiare il prodotto , offrendolo a prezzi decisamente più bassi .


FRONTLINE TRI-ACT : Per sopperire alle "mancanze" del Frontline combo , l'azienda ha immesso sul mercato il tri-act , questo prodotto unendo 2 principi attivi come Fipronil e Permetrina risulta quindi efficace contro pulci , zecche e flebotomi....Minore l'effetto sulle uova di pulci . Anche qui in commercio troviamo prodotti uguali a minor prezzo .Tossico per i gatti


ADVANTIX : Insieme a Frontline detiene il primato per conoscenza ed anni di utilizzo , diversamente dal primo però utilizza un altro principio attivo l'Imidacloprid (bandito dalla comunità europea per l'uso all'aperto su piante ) abbinato alla Permetrina , questa formula lo rende efficace contro le pulci e le loro larve, le zecche e i flebotomi .Tossico per i gatti


DUOFLECT : L'azienda alla scadenza del brevetto Frontline combo, non si è limitata a "copiare" il prodotto ma l'ha migliorato , rendendolo sì efficace contro gli stessi parassiti del Frontline combo , ma aumentandone la durata ad oltre 4 settimane e riducendo i tempi di eliminazione dei parassiti stessi .


VECTRA 3D : Probabilmente il miglior prodotto attualmente in commercio , utilizza ben 3 principi attivi così da renderlo il più completo ed il più efficace rispetto ai competitor . Efficace contro tutti i parassiti principali , è tossico per i gatti .


COLLARE SERESTO : Come tutti i collari , risulta maggiormente efficace , laddove vi sia un ambiente non infestato e dove vi sia comunque un opera di prevenzione regolare . Il Seresto per composizione risulta efficace sia contro le pulci che contro le zecche , il suo principio attivo è efficace anche contro gli insetti volanti , la cui dicitura non viene menzionata sul prodotto . Durata dichiarata 7-8 mesi , durata reale 4-5 mesi


COLLARE SCALIBOR : Lo Scalibor nasce prevalentemente per combattere la leishmaniosi , la durata è differente per ogni tipo di parassita , 12 mesi flebotomi , 5 zecche , 4 pulci....pertanto si consiglia l'utilizzo per massimo 4 mesi .


COLLARE CANISHIELD : Anche qui abbiamo un "clone" , in questo caso è decisamente similare allo Scalibor , ma anche qui abbiamo un clone migliorativo.... Le dosi dei principi attivi risultano aumentate , rendolo efficace 6 mesi contro pulci e zecche . Purtroppo come i precendi collari anche questo risulta avere un efficacia minore rispetto al dichiarato , ovvero 4 mesi .....ma considerando il prezzo decisamente più basso può essere un ottima alternativa.





102 views0 comments

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page